sabato 7 novembre 2009

Cittadinanza Onoraria a Domenico Jaccarino.

Ritratto Gabinetto – Studio fotografico Felice Ricca, via Toledo 323, Napoli.
Commendator Domenico Jaccarino di Napoli.

L’8 febbraio 1870 il Comune di Scandale ed il sindaco di allora, barone Nicola Drammis, conferiscono la Cittadinanza Onoraria al Commendator Domenico Jaccarino di Napoli, autore del libro "Il Dante popolare o la Divina Commedia in dialetto napolitano".
La foto che vedete fa parte di un vecchio album dimenticato trovato fortunosamente da Giovannino Drammis in un angolo del palazzo baronale.
In questo album, con foto della seconda metà dell’Ottocento e inizio Novecento, sono rimaste soltanto 18 fotografie di amici di famiglia che le avevano regalate ai baroni Nicola e Salvatore, alcune accompagnate da una dedica come si usava allora. Per me non è stato difficile collegare i documenti che avevo con questa foto.
Dietro c’è una dedica autografa di Jaccarino che recita: “All’Egregio amico rispettabile Commendatore Salvatore Drammis. Ricordo di una vera e sentita amicizia. Napoli 24 del 1870. Domenico Jaccarino”.

Domenico Jaccarinio, Il Dante popolare o la Divina Commedia in dialetto napolitano, Tipografia del Dante popolare, Napoli, 1881, p. 60.